© 2017-2019 By Coetus Advocatorum

    Archivio

    22 Nov 2018

    L'Avvocato Carlo Gullo è ritornato alla casa del padre

    I funerali dell'avv. Carlo Gullo sono stati celebrati lunedì 26 novembre 2018 alle ore 15.00 presso la Parrocchia di Sant'Achille, in via Gaspara Stampa 64.

    Giudici ed avvocati ecclesiastici si sono stretti numerosi in preghiera intorno alla famiglia.

    06 Nov 2018

    Decreto di promulgazione del Decreto Generale sulle Norme circa il regime amministrativo dei Tribunali ecclesiastici italiani in materia di nullità matrimoniale ttivante...

     

    Decreto Generale della CEI avente ad oggetto la revisione delle Norme circa il regime amministrativo dei Tribunali ecclesiastici italiani in materia di nullità matrimoniale, che ha avuto la recognitio della Sede Apostolica con decreto della Congregazione per i Vescovi del 2 marzo 2018 n. 757/2005. Entrato in vigore l'11 giugno 2018.

    All'art. 7 si possono leggere le norme riguardanti gli avvocati e procuratori ed all'art. 8 i patroni stabili.

    20 Dec 2018

    Auguri di Natale

    Cari associati,anche il 2018 ci ha visto molto impegnati sia nel ciclo di conferenze organizzato in collaborazione col Tribunale del Vicariato, che, come lo scorso anno verrà raccolto in un volume di prossima pubblicazione sia nell'organizzazione dei nuovi incontri di formazione, che partiranno il prossimo mese di gennaio.Ovviamente l'evento di maggiore clamore è stato quello relativo al riconoscimento da parte del Cardinal Vicario Mons. De Donatis dell'associazione Coetus Advocatorum come associazione privata di fedeli e dei suoi statuti. Tale evento è indubbiamente il punto di arrivo di un lungo e paziente percorso di lavoro e, allo stesso tempo, il punto di partenza per le prossime attività che tutti noi siamo chiamati a svolgere, come avvocatura ecclesiastica, nello spirito di totale servizio a favore del popolo di Dio.Porgo quindi a nome personale e di tutto il consiglio i migliori auguri di un Santo Natale a voi e alle vostre famiglie. Il presidente del Coetus AdvocatorumAlessia Gullo

    20 Mar 2018

    CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI DEL COETUS ADVOCATORUM (21.03.2018 ore 13.00)

    Aggiungi la data qui

    Ordine del giorno

    1. Saluti di d. Luca Sansalone, Presidente del Tribunale, e aggiornamento sulla situazione del Tribunale del Vicariato

    2. Resoconto dell'attività svolta fino ad ora dal Consiglio

    3. Relazione sugli incontri avvenuti in CEI in vista delle Nuove Norme sul Regime Amministrativo dei Tribunali e in particolare sulla nuova normativa relativa agli avvocati

    4. Aggiornamento sull'approvazione dell'associazione e modifica degli Statuti

    5. Proposte di cooperazione  presentate al Tribunale e alla Diocesi

    6. Approvazione del bilancio consuntivo e preventivo

    7. Varie ed eventuali

    17 Feb 2018

    FUNERALI DEL PROF. PIERO ANTONIO BONNET

    Il 18 febbraio 2018 è deceduto il prof. Piero Antonio Bonnet. Nato a Comacchio il 2 agosto 1940, dopo aver insegnato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena, ha svolto importanti incarichi all'Università di Teramo dove è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza, prorettore, direttore della scuola di specializzazione per le discipline giuridiche, direttore del dipartimento di scienze giuridiche nella società e nella storia, membro del senato accademico. È stato presidente del NUVA presso l'Università di Teramo. Ha insegnato all'Università Lateranense ed all'Università Gregoriana.

    Inoltre è stato giudice a Roma presso il Tribunale Regionale del Lazio del Vicariato per le cause di nullità matrimonale e il 20 maggio 2009 è stato nominato giudice unico della Città del Vaticano da papa Benedetto XVI subentrando al defunto Gianluigi Marrone.

    I funerali sono stati fissati per il 20 febbraio, alle ore 15,00, in Roma, presso la Chiesa di San Luigi Gonzaga (via di Villa Emiliani 15).

    20 Feb 2018

    PRASSI E SFIDE DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL M.P. MITIS IUDEX DOMINUS IESUS E DEL RESCRIPTUM EX AUDIENTIA DEL 7 DICEMBRE 2015

    Quest’opera è il frutto di una felice collaborazione tra il Tribunale di Prima Istanza e d’Appello del Vicariato di Roma e il Coetus Advocatorum, ovvero l’associazione di avvocati che vi patrocinano.

    Il volume, che raccoglie gli interventi tenuti da insigni studiosi durante le giornate di formazione svolte tra l’inverno e la primavera del 2017 nella Sala Imperiale del Palazzo Lateranense, si prefigge lo scopo di aiutare gli operatori dei tribunali nell'applicazione del M.P. Mitis Iudex Dominus Iesus e nella riforma processuale che ne è seguita al fine di elaborare una prassi conforme al diritto positivo così come ai principi di diritto naturale.

    Dopo la Presentazione (L. Sansalone e A. Gullo) e la Prefazione (A. Vallini) viene dunque affrontato il tema dell'indagine pregiudiziale o pastorale (E. Zanetti), l'iniziativa del giudice nella ricerca delle prove (P. Bianchi), gli elementi pregiudiziali del processus brevior (G.P. Montini), il diritto di appello (G. Sciacca) e l'appello manifestamente dilatorio (M. Del Pozzo) per poi puntare l'attenzione al tema degli avvocati, non toccato dalla nuova normativa bensì dalla prassi seguente, analizzando le figure del patrono ex officio, patrono stabile e patrono di fiducia (G. Baturi) e la giusta mercede dell'avvocato ecclesiastico (M.J. Arroba Conde).

    Chiude la pubblicazione un'appendice contenente il M.P. Mitis Iudex, le Regole Procedurali ad esso annesse, il Rescriptum del 7 dicembre 2015 e due sentenze emanate al termine di un processus brevior, di cui una del Santo Padre Francesco.

    21 Dec 2017

    Auguri di Natale

    Cari associati,

    l'anno trascorso ci ha visto impegnati su tre fronti molto importanti: il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione col Tribunale del Vicariato, che ha riscosso un grande successo e i cui frutti saranno raccolti in un volume di prossima pubblicazione; l'organizzazione dei nuovi incontri di formazione, che partiranno il 17 gennaio e a cui vi diamo appuntamento, e soprattutto la collaborazione con le Autorità Ecclesiastiche e le altre associazioni di avvocati ecclesiastici per la redazione delle Nuove Norme Amministrative per i Tribunali, con la quale la CEI darà attuazione alla riforma del diritto processuale e che riguarda da vicino il nostro ruolo di avvocati al servizio della Chiesa.

    Speriamo che i problemi sollevati e le soluzioni suggerite siano tenute in conto e portino risposte concrete e soddisfacenti alle nostre istanze.

    Porgo quindi a nome personale e di tutto il consiglio i migliori auguri di un Santo Natale a voi e alle vostre famiglie.

     

    Il presidente del Coetus Advocatorum

    Alessia Gullo

    08 Nov 2017

    Comunicazione del TER Campano

    Aggiungi la data qui

    A seguito dell'emanazione, avvenuta in data 26 ottobre 2017, del Decreto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica Prot. N° 4404/17 SAT, si comunica che a partire dalla data del 10 novembre 2017 il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Partenopeo e di Appello ....

    16 Oct 2017

    STUDI IN ONORE DI CARLO GULLO

    Convegno organizzato dall'Arcisodalizio della Curia Romana in cui verrà presentato il volume dedicato all' Illustre canonista. 17 ottobre 2017 ore 16.30  - Pontificia Università della santa Croce. P.zza S. Apollinare, Roma.

    21 Mar 2017

    Convegno: Gli elementi pregiudiziali del processus brevior: consenso delle parti e chiara evidenza di nullità. - La fase istruttoria nel processus brevior.

    Relatori: Gian Paolo Montini e Paolo Bianchi ... Leggi di più

    01 Mar 2017

    Importante pronuncia del PCTL sul diritto delle parti alla scelta del Patrono di fiducia. ... Leggi di più

    21 Mar 2017

    Il giorno 22 marzo 2017 ore 13.00 presso la sala riunioni del terzo piano del palazzo del Vicariato di Roma si è tenuta  l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Associazione Coetus Advocatorum ... continua a leggere

    21 Feb 2017

    Il 22 febbraio 2017 in una gremita  Sala Imperiale del Palazzo Lateranense ha avuto luogo il secondo incontro di formazione organizzato dal Tribunale Ecclesiastico del Vicariato e dal Coetus Advocatorum, dal titolo “Prassi e sfide dopo l’entrata in vigore del M.P. Mitis Iudex e del Rescriptum del 7 dicembre 2015”. Tema della giornata "Il patrono ex officio, il patrono stabile e il patrono di fiducia. - L'honesta mercede dell'avvocato di fiducia". ... Leggi di più

    24 Feb 2017

    Udienza del Santo Padre ai partecipanti al Corso di formazione per i Parroci sul nuovo processo matrimoniale, 25.02.2017

    Cari fratelli,

    sono lieto di incontrarvi al termine del corso di formazione per i parroci, promosso dalla Rota Romana, sul nuovo processo matrimoniale. Ringrazio il Decano e il Pro Decano per il loro impegno in favore di questi corsi formativi. Quanto è stato discusso e proposto nel Sinodo dei Vescovi sul tema “Matrimonio e famiglia”, è stato recepito e integrato in modo organico nell’Esortazione apostolica Amoris laetitia e tradotto in opportune norme giuridiche contenute in due specifici provvedimenti: il motu proprio Mitis Iudex e il motu proprio Misericors Jesus. ... Continua a leggere

    20 Jan 2017

    Cari Giudici, Officiali, Avvocati
    e Collaboratori del Tribunale Apostolico della Rota Romana,

    rivolgo a ciascuno di voi il mio cordiale saluto, ad iniziare dal Collegio dei Prelati Uditori con il Decano, Mons. Pio Vito Pinto, che ringrazio per le sue parole, e il pro-Decano che da poco è stato nominato in questo incarico. Auguro a tutti voi di lavorare con serenità e con fervido amore alla Chiesa in questo Anno giudiziario che oggi inauguriamo. ....  (Leggi di più)

    L'indagine pregiudiziale o pastorale, il primo colloquio, la raccolta degli elementi utili e la redazione del libello. Diritto naturale di difesa. Relatori Eugenio Zanetti e Markus Graulich

    12 Dec 2016

    La funzione liturgica è stata officiata da Mons. Primicerio Davide Salvatori, il quale nella sua omelia ha ripreso il tema della gratuità delle cause rotali. Nell'elogiare gli avvocati rotali ed il loro operato, Mons. Salvatori ha invitato tutti a riporre la propria fiducia in Dio, nel papa e nella chiesa, anche in momenti che possono apparentemente sembrare più difficoltosi. Sono stati poi introdotti sei nuovi sodali dell'associazione.

    11 Dec 2016

    Designazione di Mons. Maurice Monier quale pro Decano della Rota Romana

    Il 12 dicembre 2016 Mons. Pio Vito Pinto, ha comunicato la designazione da parte di papa Francesco del nuovo pro Decano della Rota Romana, Mons. Maurice Monier,  che svolgerà il suo munus unitamente all'attuale Decano.

    11 Dec 2016

    Mons. Viscome ha giurato quale nuovo giudice rotale

    Roma, Palazzo della Cancelleria.

    Oggi in sala Riaria Mons. Viscome ha giurato avanti al Decano ed al Pro Decano della Rota Romana quale nuovo giudice rotale.

    18 Nov 2016

    Papa Francesco ai Vescovi: "Nell’ottica di un sano rapporto tra giustizia e carità, la legge della Chiesa non può prescindere dal fondamentale principio della salus animarum."

    Roma, Palazzo della Cancelleria

    A conclusione dell' Incontro con i partecipanti al Corso di formazione per i Vescovi sul nuovo processo matrimoniale promosso dalla Rota Romana (17-19 novembre 2016), 18.11.2016, il Papa ha esortato i Vescovi a pascere il gregge di Dio loro affidato, come piace a Dio,  con animo generoso, facendosi modelli del gregge.

    07 Dec 2015

    Lettera Apostolica data Motu Proprio: Mitis Iudex Dominus Iesus

    Città del Vaticano

    Il Signore Gesù, Giudice clemente, Pastore delle nostre anime, ha affidato all’Apostolo Pietro e ai suoi Successori il potere delle chiavi per compiere nella Chiesa l’opera di giustizia e verità; questa suprema e universale potestà, di legare e di sciogliere qui in terra, afferma, corrobora e rivendica quella dei Pastori delle Chiese particolari, in forza della quale essi hanno il sacro diritto e davanti al Signore il dovere di giudicare i propri sudditi.

    Please reload